• Origine dei giacimenti e cave di sale Saline e Cave di Sale

    “Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse sapore, con che cosa lo si potrà rendere salato?” disse Gesù in un passo del discorso della montagna.
    È noto che fin dalla preistoria la costa dell’Alto Adriatico fosse caratterizzata dalla presenza di saline, grazie alla loro conformazione, infatti, si prestavano naturalmente ad accogliere, dopo le alte maree, l’acqua del mare e a esporla in sottili strati ai raggi del sole.
    Continua a leggere →

  • Utilizzi di sale nel passato Confezionamento Sale

    L’uso del sale ha origini antichissime, più di 10.000 anni fa, nell’era neolitica, lo stile dell’uomo con l’invenzione dell’agricoltura, subisce massicce modifiche. Il cambiamento nel regime alimentare che derivò dall’ampio consumo di cereali coltivati e poveri di sale, ma soprattutto dalla necessità di conservare a lungo, mediante salatura, le materie prime disponibili e facilmente deperibili come carne e pesce, rese necessaria la diffusione del sale o del cloruro di sodio.
    Continua a leggere →

  • Sale, quando è utile e necessario

    Quanti sono gli utilizzi del sale? Il sale è come l’acqua, uno degli elementi necessari alla sopravvivenza degli esseri viventi. La storia insegna che la stessa vita umana è indissolubilmente legata al sale quale materia prima e come elemento, il sale è rintracciabile dappertutto. Come minerale naturale si trova, infatti, in enorme quantità sotto forma di salgemma negli strati geologici.
    Continua a leggere →

  • Sale per salami sale per salumi

    Il salame è sempre stato, soprattutto nei paesi agricoli, un alimento a basso costo. Si acquistava il maiale e poi giunto a maturazione, era macellato per occupare le tavole italiane. Il salame, tra i migliori salumi prodotti con la carne suina, è un tipico insaccato crudo stagionato di forma cilindrica con lunghezza e diametro differente, caratterizzato da una grana di diverso spessore e insaporito con aromi diversi secondo la regione di produzione.
    Continua a leggere →

  • Sale come elemento fondamentale per la vita, usi, costumi, utilizzi e rimedi della nonna Sale per la produzione di farmaci

    Il cloruro di sodio, comunemente definito sale, è un solido cristallino composta di cloruro e sodio, risultato da un processo di sedimentazione in cui gli elementi originari erano legati a rocce e minerali, discioltisi con la disgregazione e destinati a confluire in mare. I mari prosciugati hanno dato in seguito origine a depositi sotterranei di salgemma. Il sale nella storia è stato un elemento fondamentale per lo sviluppo dell’uomo.
    Continua a leggere →

  • Sale per prosciutti – processo di rifilatura e salagione Sale Alimentare

    Il nostro paese è conosciuto per l’alta qualità della cucina e delle materie prime. Tra gli alimenti più noti nella cucina nazionale, ci sono i salumi e gli insaccati, in cui le quantità e qualità di sale variano da alimento ad alimento. In particolare i prosciutti, durante il lungo processo di produzione, prevedono una fase specifica detta di salagione che prevede la salatura della carne diversificata secondo le differenti parti del prosciutto, cotenna e grasso sono trattate con sale umido, mentre le parti magre sono cosparse con sale asciutto.
    Continua a leggere →

  • I campi di applicazione del sale Sale per l'industria metallifera

    Sale quanto basta… ovunque
    Cosa c’è di meglio per dare sapore alla vita di un po’ di… sale. Non sempre ce ne rendiamo conto, ma il sale è ovunque. Nei cibi, certo, ma anche nelle piastrelle del bagno, nella giacca di pelle preferita, in quella medicina, guarda te, dolcissima, e pure nel detersivo e nell’anello di fidanzamento dell’amica.
    Continua a leggere →

  • Sale marino o sale minerale? La differenza tra “sale” e “salgemma” Sale e Salgemma

    Tutti noi parliamo di sale, ma solo pochi di noi sanno davvero la differenza che c’è tra il sale marino (ricavato dall’acqua del mare) ed il sale minerale, ricavato dalle miniere di sale, proprio come molti altri materiali preziosi.
    Continua a leggere →

  • Il sale dall’antichità… Sale Personalizzato

    Tra sfortuna e salario.
    Nell’antichità era noto come l’”oro bianco”, un elemento vitale, prezioso tanto quanto l’acqua: questo era il sale.
    Legato alla proprietà di conservazione, di purificazione e di guarigione, il sale ha avuto un ruolo fondamentale nella storia dell’uomo, sin dalla notte dei tempi.
    Continua a leggere →

  • I vari tipi di sale da cucina Sale Alimentare

    Si fa presto a dire sale!
    Lo chiamano semplicemente sale alimentare, ignorando che ce ne sono di più tipi e con diverse caratteristiche.
    Di fatto si tratta di cloruro di sodio, ovvero la combinazione di cloro e sodio in un composto cristallino, e proviene da rocce e minerali che si sono disciolti in acqua e si sono poi sedimentati.
    Continua a leggere →