Sale Alimentare

Oggi è scontato trovare vari tipi di sale alimentare sugli scaffali di ogni supermercato, ed è quindi normale pensare che il sale sia un elemento facile da reperire ovunque: in realtà il sale è un materiale prezioso, con campi d’applicazione svariati, e senza il quale molte attività produttive non sarebbero possibili.

L’applicazione più nota del sale (e, talvolta, sottovalutata!) è indubbiamente quella alimentare: vi site mai chiesti quanti alimenti che giungono sulle vostre tavole contengono del sale?

Oltre a esaltare la sapidità dei cibi, il sale alimentare è utilizzato nei processi di conservazione e stagionatura, grazie alle sue proprietà batteriostatiche.

Tipologie di sale alimentare
Il sale marino (cloruro di sodio) è il più conosciuto e viene estratto nelle saline tramite processo di evaporazione solare.
Il salgemma si trova come minerale allo stato solido in giacimenti di terraferma.

Le tipologie del sale marino e del salgemma possono essere:
– essiccato,
– semi-essiccato,
– miscelato,
– ricristallizzato.

Prosciuttifici

PROSCIUTTIFICI
Impiego
Il sale alimentare viene utilizzato per la stagionatura del prosciutto crudo nella sua prima fase di lavorazione.

Salumifici

SALUMIFICI
Impiego
Nella produzione di insaccati necessitano diverse tipologie di sale, indispensabili per la conservazione dei prodotti.

Industria Casearia

INDUSTRIA CASEARIA
Impiego
Ingrediente fondamentale nella produzione casearia, il sale alimentare viene utilizzato per esaltare il gusto ed assicurare la conservazione di questi prodotti.
In seguito la sua importanza si rivela fondamentale per la crescita e la proliferazione di micro organismi specifici capaci di trasformare il caglio in un alimento nobile quale il formaggio.

Industria Conserviera

INDUSTRIA CONSERVIERA
Impiego
Il sale alimentare oltre ad agire come esaltatore della sapidità, impedisce il proliferare di batteri e garantisce la conservazione degli alimenti.

Prodotti da Forno

PRODOTTI DA FORNO
Impiego
Nella panificazione e nei prodotti da forno, il sale alimentare oltre ad esaltarne la sapidità, agisce sulla consistenza, sul colore e sulla conservazione dell’impasto.

Menu