Sale Alimentare

sale alimentare

Oggi è scontato trovare vari tipi di sale alimentare sugli scaffali di ogni supermercato, ed è quindi normale pensare che il sale sia un elemento facile da reperire ovunque: in realtà il sale è un materiale prezioso, con campi d’applicazione svariati, e senza il quale molte attività produttive non sarebbero possibili.

L’applicazione più nota del sale (e, talvolta, sottovalutata!) è indubbiamente quella alimentare: vi site mai chiesti quanti alimenti che giungono sulle vostre tavole contengono del sale?

Oltre a esaltare la sapidità dei cibi, il sale alimentare è utilizzato nei processi di conservazione e stagionatura, grazie alle sue proprietà batteriostatiche.

Tipologie di sale alimentare
Il sale marino (cloruro di sodio) è il più conosciuto e viene estratto nelle saline tramite processo di evaporazione solare.
Il salgemma si trova come minerale allo stato solido in giacimenti di terraferma.

 

Le tipologie del sale marino e del salgemma possono essere:
essiccato,
semi-essiccato,
miscelato,
ricristallizzato.

Utilizzi del sale alimentare

sale per prosciuttificiPROSCIUTTIFICI
Impiego
Il sale alimentare viene utilizzato per la stagionatura del prosciutto crudo nella sua prima fase di lavorazione.

 

 

sale per salumificiSALUMIFICI
Impiego
Nella produzione di insaccati necessitano diverse tipologie di sale, indispensabili per la conservazione dei prodotti.

 

 

sale per formaggiINDUSTRIA CASEARIA
Impiego
Ingrediente fondamentale nella produzione casearia, il sale alimentare viene utilizzato per esaltare il gusto ed assicurare la conservazione di questi prodotti.
In seguito la sua importanza si rivela fondamentale per la crescita e la proliferazione di micro organismi specifici capaci di trasformare il caglio in un alimento nobile quale il formaggio.

 

sale per conservazione alimenti INDUSTRIA CONSERVIERA
Impiego
Il sale alimentare oltre ad agire come esaltatore della sapidità, impedisce il proliferare di batteri e garantisce la conservazione degli alimenti.

 

 

sale per panificazionePRODOTTI DA FORNO
Impiego
Nella panificazione e nei prodotti da forno, il sale alimentare oltre ad esaltarne la sapidità, agisce sulla consistenza, sul colore e sulla conservazione dell’impasto.

Sale alimentare

Parma Sale è un’azienda specializzata nella produzione e commercializzazione di sale alimentare.

sale alimentare

Parma Sale è un’azienda leader a livello mondiale nella produzione di sale alimentare ad uso alimentare, di altissima qualità ed uno standard qualitativo altissimo.

Il sale di Parma Sale può avere svariati utilizzi, sale alimentare, sale industriale e sale personalizzato.

Parma Sale è nata proprio grazie alle necessità del suo fondatore di trovare un salgemma adatto ai suoi prodotti alimentari a un basso prezzo, cosi iniziò la produzione e la commercializzazione di sale alimentare.

Il sale alimentare di Parma Sale può essere utilizzato in numerosi usi: nei prosciuttifici, nei salumifici, nell’industria casearia, nell’industria conserviera e nei prodotti da forno.

Grazie agli alti standard di qualità Parma Sale ha ottenuto la certificazione Certificazione UNI EN ISO 9001:2008per la qualit&agrave.

Vieni a scoprire i prodotti di Parma Sale sul sito web e richiedi un preventivo gratuito.