Sale Industriale e altri usi

Tipologie di sale industriale:

– Sale in pastiglie
– Sale in scaglie
– Sale in cristalli
– Sale marino con aggiunta di anti-agglomerante
– Cloruro di calcio

Il sale è un elemento fondamentale non solo per conservare e dare sapore agli alimenti, ma anche per una vasta serie di attività produttive: per l’industria tessile e per quella metallifera, per l’industria chimica e farmaceutica, per la produzione di carta e di vetro, per la conciatura delle pelli e per chi si occupa di bellezza e relax, come le spa.

Gli impieghi del sale industriale sono davvero molti, e sin dall’antichità questo materiale, detto non a caso “l’oro bianco”, viene ricercato e apprezzato per le sue innumerevoli qualità.

Ma perché scegliere il nostro sale industriale per la vostra attività? Perché Parma Sale propone solo sale industriale di alta qualità, accuratamente selezionato lungo il processo produttivo grazie ad un controllo costante che consente di ottenere sempre sale purissimo. Inoltre Parma Sale è un partner commerciale che offre un servizio di assistenza tecnica e di consegna rapida efficiente ed affidabile.

Utilizzi del sale a livello industriale
I principali campi di utilizzo del sale industriale sotto indicati sono solo alcuni esempi delle molteplici applicazioni di tale materia prima in diverse attività.

Acqua

PISCINE, DEPURAZIONE E ADDOLCIMENTO ACQUA
Il sale industriale è fondamentale nella depurazione delle piscine e nell’addolcimento delle acque.
In caso di acqua con durezza elevata è consigliabile installare un addolcitore che, tramite l’impiego di resine alimentari, trattiene i sali di calcio e magnesio, diminuendo così la durezza complessiva.
Il rifornimento periodico dell’addolcitore deve essere effettuato preferibilmente con sale ricristallizzato in pastiglie o in scaglie.

Disgelo Stradale

DISGELO STRADALE
Il sale industriale provoca lo scioglimento del ghiaccio ed è quindi utilizzato sulle strade in caso di neve o di temperature particolarmente rigide. In questo campo viene consigliato l’utilizzo di sale marino con antiagglomerante e cloruro di calcio.

Spa e Grotte di Sale

SPA E GROTTE DI SALE
Il sale industriale ha trovato impiego anche in ambito estetico e nel settore wellness nelle grotte di sale. Si tratta di stanze dove l’elemento salino, unito a un’umidità mantenuta sul 40-60% e a una temperatura stabile sui 18-24°, ricreano un ambiente marino ricco di iodio, minerale prezioso per il funzionamento della tiroide e del metabolismo. L’haloterapia, dal greco “halos” (sale), è indicata per igienizzare le vie respiratorie, per stimolare la circolazione sanguigna, in caso di disturbi respiratoriemicranie, ma anche stressansia, insonniaacne e altre patologie della pelle.

Industria Edile

INDUSTRIA EDILE
Il sale industriale è utilizzato per produrre piastrelle e laterizi.

Industria Edile

INDUSTRIA TESSILE E PELLETTERIA
Il sale industriale trova impiego fondamentale nella conciatura delle pelli e viene utilizzato come fissante dei colori nell’industria tessile.

Industria Farmaceutica

INDUSTRIA FARMACEUTICA
Per la produzione dei farmaci, quali la soluzione fisiologica.

Industria Chimica

INDUSTRIA CHIMICA
Il sale è presente nei detersivi, nelle resine, nei diserbanti, nei collanti e in tutti i prodotti dell’industria chimica.

Industria Cartiera

INDUSTRIA CARTIERA
Il sale industriale è elemento indispensabile per sbiancare l’impasto di fibre vegetali da cui viene generata la carta.

Industria Vetro

PRODUZIONE VETRO
Il sale industriale è utilizzato nella produzione del vetro per controllare il processo di fusione.

Industria Metallifera

INDUSTRIA METALLIFERA
Il sale industriale è presente anche nel processo di fusione dell’alluminio e di vari materiali preziosi.

Menu