News

Origine dei giacimenti e cave di sale

“Voi siete il sale della terra; ma se il sale perdesse sapore, con che cosa lo si potrà rendere salato?” disse Gesù in un passo del discorso della montagna.È noto che fin dalla preistoria la costa dell’Alto Adriatico fosse caratterizzata dalla presenza di saline, grazie alla loro conformazione, infatti, si prestavano…

Utilizzi di sale nel passato

L’uso del sale ha origini antichissime, più di 10.000 anni fa, nell’era neolitica, lo stile dell’uomo con l’invenzione dell’agricoltura, subisce massicce modifiche. Il cambiamento nel regime alimentare che derivò dall’ampio consumo di cereali coltivati e poveri di sale, ma soprattutto dalla necessità di conservare a lungo, mediante salatura, le materie…

Sale, quando è utile e necessario

Quanti sono gli utilizzi del sale? Il sale è come l’acqua, uno degli elementi necessari alla sopravvivenza degli esseri viventi. La storia insegna che la stessa vita umana è indissolubilmente legata al sale quale materia prima e come elemento, il sale è rintracciabile dappertutto. Come minerale naturale si trova, infatti, in…

Sale per salami

Sale alimentare
Il salame è sempre stato, soprattutto nei paesi agricoli, un alimento a basso costo. Si acquistava il maiale e poi giunto a maturazione, era macellato per occupare le tavole italiane. Il salame, tra i migliori salumi prodotti con la carne suina, è un tipico insaccato crudo stagionato di forma cilindrica…

Sale per prosciutti – processo di rifilatura e salagione

Sale alimentare
Il nostro paese è conosciuto per l’alta qualità della cucina e delle materie prime. Tra gli alimenti più noti nella cucina nazionale, ci sono i salumi e gli insaccati, in cui le quantità e qualità di sale variano da alimento ad alimento. In particolare i prosciutti, durante il lungo processo…

I campi di applicazione del sale

Sale industriale
Sale quanto basta… ovunqueCosa c’è di meglio per dare sapore alla vita di un po’ di… sale. Non sempre ce ne rendiamo conto, ma il sale è ovunque. Nei cibi, certo, ma anche nelle piastrelle del bagno, nella giacca di pelle preferita, in quella medicina, guarda te, dolcissima, e pure nel detersivo e nell’anello…
Menu